Fondato nel 1988 a Milano e, oggi, formato da cantanti professionisti, Ars Cantica Choir si è imposto fin dagli esordi all’attenzione di pubblico e critica per la sua versatilità, che rende questa formazione corale capace di accostarsi alle diverse epoche musicali nel pieno rispetto dello stile e della prassi esecutiva propri di ognuna di esse, dal Rinascimento ai giorni nostri.
Vincitrice di numerosi Primi Premi in Concorsi Corali Nazionali e Internazionali, la formazione vanta la collaborazione con importanti festival e stagioni concertistiche in Italia e all'estero fra i quali ricordiamo il Festival Internazionale Mozart di Rovereto, la Sagra Musicale Umbra, la Società del Quartetto di Milano, il prestigioso ciclo Musica e poesia a S. Maurizio di Milano, le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore, I Pomeriggi Musicali di Milano, il Teatro Bellini di Catania, il Teatro Due di Parma, l’Associazione Scarlatti di Napoli, Ferrara Musica, l’International Chor Forum (Germania), il Festival di Musica Antica di Malaga (Spagna).
Il suo fondatore e direttore stabile è Marco Berrini.
Emanazione solistica dell’Ars Cantica Choir, il Gesualdo Consort è una formazione vocale e
strumentale specializzata nell’esecuzione del repertorio concertato o a voci sole, con l’uso di strumenti antichi e nel pieno rispetto delle prassi esecutive storiche.
Formazione professionale, ha tenuto concerti per importanti festival e stagioni concertistiche in Italia e all'estero.
La formazione vocale è anche apprezzata per l’esecuzione di pagine della letteratura contemporanea: vogliamo ricordare la partecipazione al Festival Musica e cinema: immagini e suggestioni sonore
(Aosta, 1999), con la sonorizzazione dal vivo di due cortometraggi, musicati, per sestetto vocale e percussioni, dal compositore Paolo Manfrin.
Ha inciso l’integrale dei Salmi Suavissimi et Devotissimi a 5 di Vincenzo Ruffo (prima registrazione discografica). A fine settembre 2013 inciderà per Naxos gli ultimi mottetti di Rossini.
Fin in dalla sua fondazione il quintetto vocale di Ars Cantica è diretto da Marco Berrini ed è attualmente formato da:
Maria Candela Scalabrini, soprano
Ilaria Zuccaro, soprano
Morena Carlin, alto
Massimo Lombardi, tenore
Antonio Masotti, basso-baritono