La Schola Gregoriana Internazionale “Audi filia” si è costituita nel 2012 per iniziativa di un gruppo di allieve del XXXIII Corso Internazionale di Canto Gregoriano di Cremona/Venezia organizzato dalla sezione italiana dell'A.I.S.C.Gre.
La molteplicità delle competenze presenti nell'organico – nel canto, nella didattica, nella musicologia, nella direzione di coro – e le diverse provenienze geografiche e culturali delle componenti trovano il loro comune denominatore nell'interpretazione del canto gregoriano basata sui dati semiologici e nella continuità della linea ideale di rinnovamento tracciata da Dom Eugène Cardine alla metà del secolo scorso.
La Schola Gregoriana Internazionale “Audi filia” si è già esibita ad Orselina (Svizzera) nel settembre 2012, nell'ambito della Rassegna internazionale “Cantar di pietre”, in occasione della consegna del Premio “Luigi Agustoni”, e a Vigo di Fassa (TN) nel luglio 2013, nell'ambito della rassegna “Ispirazioni d'estate”. E' diretta fin dalla sua fondazione da Alessandro De Lillo.